Risk management
E’ importante oggigiorno capire che le fonti di rischio per un’azienda non sono da intendersi solo quelle che possono o potrebbero trovare una soluzione assicurativa anzi… non sempre tali soluzioni sono sufficienti a garantire la sopravvivenza in caso di disastro.
La pianificazione degli interventi prima che si verifichino degli eventi dannosi attraverso la loro identificazione consente di prendere le giuste decisioni nel momento di crisi utilizzando le giuste risorse senza aver bisogno di cercarle nel momento di critico.
La consapevolezza del rischio corso è la più importante delle assicurazioni che abbinata ad un pianificato piano di recupero è la vera arma contro quelle calamità che possono mettere a repentaglio la vita dell’Azienda stessa.
A questo scopo Unirisk dal 1997 è vicina a Belfor Italia, azienda leader nel mondo nell’opera di intervento post sinistro, capace di attivarsi con competenza, professionalità ed elevati standard qualitativi per dare una risposta ai danni causati da incendio, allagamento e inquinamento o altri eventi accidentali come improvvise avarie e guasti meccanici.
Solo un’accurata analisi dei rischi attraverso un’attenta identificazione nella realtà aziendale consente il loro trattamento nel modo più adeguato adottando soluzioni atte a eliminare, ridurre o trasferire le perdite ad altri soggetti comprese le compagnie di assicurazione.
Questo metodo che si articola su due fasi, l’analisi e il trattamento, che a loro volta sono contraddistinte da due momenti, l’identificazione e la valutazione, per poi passare successivamente al controllo e al finanziamento, prende il nome di risk management e deve essere preso come modello per un corretto approccio al rischio, un modello al quale Unirisk crede e promuove nelle realtà sue clienti.
Questo tipo di metodologia diventa ancora più fondamentale e di riferimento in quelle situazioni caratterizzate anche da realtà residenti all’estero, le quali devono ricadere in un progetto globale di gestione del rischio che tenga conto dei finanziamenti necessari, coordinandoli da un vertice consapevole.
Un piano internazionale volto alla salvaguardia della realtà aziendale non può prescindere da queste considerazioni che devono trovare giusto spazio e risorse in Azienda.